d
FB TW IG

#thelma_winery

Image Alt

La Storia

Produttori nel Chianti Classico:
tradizione e rinnovamento.

1983

La famiglia Badii decise di rilevare un’ incantevole tenuta a San Casciano in Val di Pesa, ex proprietà della storica famiglia Principi Corsini. Annessi alla tenuta 5 ettari di terreni vitati, 1200 ulivi ed una cantina di vinificazione che, insieme, rivelano  quale fosse la vera vocazione di quel “Colle”: l’arte del vino.

Per i successivi 40 anni, la famiglia Badii ha presieduto con cura ogni fase del processo di produzione di Chianti Classico DOCG facendo solo vendite di vino sfuso, senza mai imbottigliare, occupandosi con dedizione della lavorazione del campo e della vinificazione in cantina.

2018

La dirigenza dell’attività passa alla nuova generazione e nelle mani di Silvia Badii. È il suo determinato tocco femminile a sconvolgere l’identità dell’azienda. Il desiderio è quello di dar voce al suo “Colle”, un ambizioso assolo in un territorio di grandi vini. Un’intuizione che si concretizza con il primo imbottigliamento di: Il Colle Annata DOCG 2019 e Il Colle Gran Selezione 2019. Dopo la vendemmia 2020 Silvia ha deciso di estirpare la vigna esistente e di fare un nuovo impianto, mantenendo solo 0,6 ettari di Sangiovese piantati nel 2006, single vineyard da cui viene ottenuto il Gran Selezione.